Maggio 2008


MAGGIO 2008


Carissimo/a

ti ringraziamo infinitamente per il calore, l’affetto e la partecipazione con cui hai condiviso con noi questi mesi così tristi, ma anche così pieni di significato e di affetto reciproco.

Queste settimane che sono trascorse dal 22 febbraio le abbiamo utilizzate per creare un database dei soci ed una mailing list completa, grazie all’ aiuto di Franco Martinelli, che ci potrà ora essere utilissima per comunicare tra tutti noi e per rendere tutti partecipi dello stato in cui sono i progetti che andiamo a realizzare.

Siamo infatti convinti che solo la realizzazione di una rete efficace di comunicazione, con l’aiuto che Stefano e il buon Dio sicuramente ci daranno, potrà permettere alla Associazione di crescere e di mettersi nelle mani della provvidenza per dare un significato al nostro dolore.

Ad oggi siamo circa 350 soci, ma le adesioni ci continuano ad arrivare quotidianamente ed anche questo lo interpretiamo come un segno.


Abbiamo ad oggi raccolto poco piĂą di 21.000 euro, grazie alla sensibilitĂ  di tutti.


Per quanto concerne il progetto internazionale di adozione della casa-famiglia per bambini di strada sita a Shiget in Romania, gestita come sapete da Padre Vitangelo Denora, abbiamo devoluto 16.000 euro ( pari alla adozione di 4 bambini per un anno ciascuno ). Domenica 13 aprile ci siamo incontrati con Vitangelo stesso per definire meglio le modalitĂ  di collaborazione. Il giorno 31 maggio partiremo per trascorrere qualche giorno con i bambini della casa-famiglia e per conoscere meglio la realtĂ  che ci apprestiamo a sostenere. Se vuoi partecipare, il che ci farebbe enorme piacere e rappresenterebbe per noi il senso vero della nostra solidarietĂ , faccelo sapere: sarebbe molto bello andare insieme! Da cosa potrĂ  nascere cosa se ci crederemo !


Mercoledì 9 aprile è stata inaugurata la cartoleria di Stefano presso la Scuola Media Michelangelo. Per questo abbiamo speso circa 200 euro, donati da Marco e Pinuccia Santamato, attraverso l’associaizone. E’ un modo per far ricordare Stefano dai suoi compagni di scuola, ma è anche un modo per testimoniare l’importanza che Stefano dava allo studio che forse potrà essere utile. Ne ringraziamo il preside dott. G. Scotto, tutti gli insegnanti della IIB ed il personale di segreteria. Le foto di questo momento semplice e toccante allo stesso tempo, le potrai trovare sul sito www.amicidistefano.com a partire dal 1 maggio 2008.


Entro la fine dell’ anno scolastico sarà formalizzato il regolamento delle quattro borse di studio a favore di studenti in difficoltà di II e III media della stessa Scuola Media Michelangelo. Come ti abbiamo accennato il preventivo di spesa sarà di circa 200-250 euro per ciascun premio di studio in forma di buono nominativo per cartolibreria: anche di questo naturalmente ti terremo informato. A partire dal 1 maggio 2008 potrai trovare sul sito dell’associazione la bozza del Regolamento, che sarà poi adottato dal Consiglio di Istituto.


Infine a maggio cominceranno i lavori di ristrutturazione dei locali del piano interrato della Parrocchia di San Marcello; come sai una sala sarà intitolata a Stefano, servirà per luogo di aggregazione dei ragazzi, con al suo interno una libreria ed alcuni computers. La libreria sarà donata dalla Associazione, come pure i libri, DVD ed i giochi di società, che troveranno posto al suo interno. Già alcuni libri ed audio-libri sono stati acquistati da Massimo Melpignano e Manuel Virgintino. Chiederemo tra un paio di mesi a tutti i soci di donare libri, DVD, giochi di società – in buono stato – che magari si hanno in casa e che non sono più utilizzati, al fine di arricchire la libreria stessa. Tieni presente che il “target” dei ragazzi è l’età preadolescenziale ed adolescenziale.








Uno strumento che stiamo approntando, che sarà anch’esso utile sia per mantenerci in contatto che per farci conoscere, è il sito internet della Associazione. Sostituirà l’attuale sito www.costantinostefano.it, nato per iniziativa di Nicola nella immediatezza della scomparsa di Stefano, che contiene le immagini più belle del tempo trascorso insieme. Ci stiamo lavorando soprattutto grazie al lavoro appunto di Nicola Bisceglie. Permetterà di iscriversi , conterrà un blog, consentirà di accedere al libro in formato pdf, avrà dei links con altre associazioni che si occupano di disagio minorile con le quali abbiamo entreremo in partnership, e tante altre cose ancora. Come detto il sito è www.amicidistefano.com ed anche in questo caso da cosa potrà nascere cosa se ci crederemo.


A proposito del libro, abbiamo avuto dei riscontri a dir poco commoventi da chi lo ha letto. Quello che era nato come uno strumento per ricordare e far conoscere Stefano, è divenuto per molti un segno, una testimonianza di una presenza viva e fortificante. E’ come se strada facendo si fosse trasformato in qualcosa di più . Le 500 copie che avevamo stampato sono terminate e ne abbiamo fatte stampare altre 500.

Ti chiedo di farci sapere una tua opinione in merito: cosa pensi che ne possiamo fare ?


Ti chiedo infine di inviarci qualunque suggerimento ritieni possa essere utile per la nostra associazione: se hai in mente qualche iniziativa che possa essere intrapresa, se ci sono delle situazioni di disagio di cui sei a conoscenza e che ritieni possano essere affrontate, se pensi che ci siano degli aspetti che abbiamo tralasciato, faccelo sapere: ne saremo felicissimi.


Ti abbracciamo forte con tantissimo affetto e riconoscenza


I soci fondatori

Elio, Patrizia, Alessandra Costantino, Fabio e Ilia Costantino, Silvana e Nicola Bisceglie, Antonio Capone