Lettera di Aldo Borraccia

Stare bene a scuola è importante per vari motivi: si apprende meglio, ci si diverte, si sopporta di più la fatica. Che rapporto hai tu con la scuola ? Racconta in una lettera ad un amico la tua esperienza di studente. Puoi esprimere i tuoi desideri e fare delle proposte in merito 

Caro Stefano,

io sto scrivendo questa lettera a te perché è da tempo che tu non mi scrivi. Questa volta ho scelto come argomento di cui parlare la scuola. Secondo te cosa vuol dire “ stare bene a scuola “ ? Come argomento è pieno di significati. Secondo me stare bene a scuola è importante perché aiuta ad arricchire le proprie conoscenze e talvolta stare bene può essere divertente.

Scommetto che tu non sai come ci si possa divertire a scuola, il posto più monotono secondo ogni studente.

Ebbene, caro mio Stefano, io attraverso l’esempio seguente, ti dimostrerò il lato divertente della scuola. Un professore è assente e viene un sostituto che non vuole rumore. Tu ed il tuo compagno di banco, se avete il libro di letteratura, potreste leggervi un racconto umoristico. Poi, senza leggere il finale, fate a gara a chi inventa il finale alternativo più spassoso. Molto spesso aiuta a sopportare il peso dello studio. Inoltre, attraverso questo gioco che consente in uno scambio di pareri, può consolidarsi un’amicizia.

Eppure nella mia classe di raro si riesce a stare bene. Infatti, a differenza della tua tranquilla classe, nella mia si svolgono a volte delle baruffe. Infatti ciò che è più fastidioso è il comportamento dei miei compagni. Essi non rispettano le regole per una buona convivenza. Io desidero che tutto ciò abbia fine, per il bene della mia classe, verso la quale io provo affetto. Spero che tu, che quest’anno hai iniziato a frequentare la prima media, riesca a trovarti bene.

Ciao

Aldo

PS: ricordati di rispondermi presto, visto che non lo fai d tre mesi.