III Assemblea dei Soci e Sostenitori (13 Novembre 2009)

senstepCi siamo riuniti presso i locali della parrocchia di San Marcello per fare il punto sulle iniziative di solidarietà intraprese negli anni passati e ripartire per l’anno prossimo.

L’inaspettato spontaneo moltiplicarsi di iniziative accresce in noi la consapevolezza che Stefano è ancora con noi, vivo e presente, lontano dall’essere soltanto un ricordo del passato.

Risuonano ancora le sue parole dette durante una delle ultime riunione dell’ ACR e riconosciamo in esse l’eco della Parola del Vangelo.

La nascita dell’ associazione è il vero miracolo che Dio ha voluto donarci, ed e Lui il nostro “ Socio/Amico “ più importante che opera tutto in ciascuno di noi.

Tentando di imitare la semplicità di Stefano, ho provato a divertirmi giocando con le parole, continuando a scrivere un seguito per ciò che lui aveva detto, in modo da rendere gloria a Dio per quanto ci sta succedendo e vorrei condividerlo con tutti voi.

Sul sentiero sterrato che portava in cima al monte c’erano molti sassi.

Il Signore prese la pietra più grande, più bianca e più liscia e ne fece testata d’angolo per costruire il Suo Edificio sul cammino.

Man mano che saliva e scendeva per il sentiero prendeva sassi, ne smussava le superfici e ne faceva mattoni.

Vide un piccolo sassolino che gli piacque molto. In breve tempo smussò due superfici anche a quello e lo mise tra gli altri nel muro. Molti altri sassi li sta ancora levigando così ciascuno potrà essere più saldo nella costruzione.

Ti ringraziamo, Signore, per ogni sassolino e sasso di cui vorrai servirti.

Benedetto sia il Tuo Santo nome.

Patrizia

 

sensteg

 

Carissimi amici,

colgo l’occasione dell’ invio dei nostri più cari auguri di un sereno Natale per ringraziarvi di cuore per il calore e la partecipazione con cui ci siete stati vicini in occasione della III Assemblea dell’ associazione che si è tenuta il 13 novembre.

La partecipazione dei referenti dei vari progetti di solidarietà e le testimonianze di molti di voi hanno reso l’incontro particolarmente intimo e significativo.

Per coloro che non hanno avuto la possibilitĂ  di parteciparvi vi riassumiamo di seguito le iniziative svolte nel 2008 e nel 2009 con le relative spese.

SINTESI DELLE INIZIATIVE SVOLTE

ANNO 2008

E’ stato il primo anno di attività, durante il quale abbiamo cercato di far conoscere la nostra associazione. La diffusione del libro “ Un sentiero sterrato che porta alla cima “ e le prime versioni del sito web www.amicidistefano.com sono stati gli strumenti con i quali abbiamo voluto testimoniare il ricordo di Stefano.

Grazie alla vostra immensa generositĂ , abbiamo raccolto tra quote associative e contributi volontari la somma di euro 27.405; ne abbiamo spesi 20.096,75 , di cui 19949,55 euro in attivitĂ  di solidarietĂ , con un residuo di cassa attiva al 31 dicembre 2008 di 7308,25.

Abbiamo realizzato gli obiettivi a carattere internazionale e locale che ci eravamo prefissi nella I Assemblea del febbraio 2008.

Tra i primi abbiamo sostenuto con 16000 euro le tre case famiglia per bambini di strada di Shiget in Romania, gestite da Padre Vitangelo De Nora. Alcuni di noi sono stati a Shiget nell’ autunno ed hanno potuto conoscere la realtà che sosteniamo.

Tra i secondi ricordiamo la erogazione di 4 borse di studio ( 1000 euro ) a favore di 4 alunni della SMS Michelangelo che, in condizioni di disagio economico, si fossero distinti per dedizione e generosità. E’ stata realizzata e riempita di materiale di cancelleria la Cortoleria di Stefano, che viene utilizzata dagli alunni della scuola.

Presso la Parrocchia S. Marcello, in collaborazione con don Gianni De Robertis, a cui va tutta la nostra riconoscenza, abbiamo realizzato la Libreria di quella sala che sarà chiamata Arcobaleno ( 2287.47 euro ), che è stata intitolata a Stefano e che costituirà una sorta di sala multifunzione per i ragazzi della parrocchia e del quartiere ( vedi progetti 2010 ). Nel maggio 2008 si è tenuto il I torneo di calcetto  “ Stefano Costantino “, momento di aggregazione per i ragazzi del quartiere, poi ripetuto nel 2009.

Abbiamo poi donato al Centro di Accoglienza Caritas per senza fissa dimora, diretto da don Antonio Ruccia, 200 lenzuola ( 662 euro )

ANNO 2009

Partiti con un residuo cassa di 7308,25 euro, abbiamo raccolto nel 2009 – al 31 ottobre -, grazie ancora al vostro grandissimo cuore, tra quote associative e contributi volontari, 18.974,9 euro, per un totale di 26.283,15. Ne abbiamo spesi 20.535,36, di cui 20.312 in attività di solidarietà.

Al 31 ottobre 2009 ci rimangono in cassa 5747,79 euro.

Abbiamo ulteriormente perfezionato il sito web.

Nel corso di quest’ anno abbiamo potuto conoscere altre realtà che ci hanno consentito di ampliare gli orizzonti dei nostri progetti.

Come deciso nel corso della II Assemblea di dicembre 2008, abbiamo continuato a sostenere le case-famiglia di Shiget in Romania a favore delle quali abbiamo devoluto 13000 euro direttamente, e 4000 euro attraverso l’impegno dei ragazzi della SMS Michelangelo che, nel corso delle festività natalizie, hanno organizzato numerose iniziative.

Attraverso la Caritas di Bari abbiamo poi conosciuto don Carlo Zaccaro, che opera attraverso la associazione Madonnina del Grappa da 18 anni a Scutari in Albania. Numerose sono le attività progettate e realizzate a Scutari da don Carlo e da tutti i suoi collaboratori, tra cui ricordiamo F. Nocchi. In particolare abbiamo attivato un ambulatorio di Pneumologia a Jebani, piccolo paese vicino a Scutari dove si alterneranno 5 medici per garantire una copertura annuale soddisfacente. Abbiamo poi conosciuto, attraverso don Carlo, il direttore dell’ Orfanotrofio Statale di Scutari, Arian Dushaj, e le sue collaboratrici, tra cui B. Kopliku e Dhurata. Così abbiamo ospitato a giugno 11 ragazzi orfani legali o biologici per un periodo di vacanza in Puglia in dieci famiglie della nostra associazione ( fam. Amodio, Cardinale, Laera, D’Ambrosio, Costantino, Bisceglie, Volpe, D’ Adduzio, De Marzo, Rivieccio )

A livello locale abbiamo continuato la collaborazione con la SMS Michelangelo, attraverso la erogazione delle consuete borse di studio ( 1000 euro ), e l’acquisto di un videoproiettore ( 599 euro ). Come pure la collaborazione con don Antonio Ruccia responsabile della Centro di Accoglienza Caritas per senza fissa dimora, a cui abbiamo donato un televisore ( 399 euro ).

Inoltre abbiamo acquistato due tabelloni da basket per l’oratorio annesso alla chiesa san Marcello ( 1314 euro ), abbiamo intrapreso una collaborazione con la associazione “ Liberi Tutti “ ed in particolare abbiamo favorito il coinvolgimento di 4 ragazzi del servizio civile nell’attività annessa all’ oratorio ed al doposcuola. Come detto si è ripetuto il II Tornea di calcetto “ Stefano Costantino “.

La squadriglia di ragazzi scout Edelweiss ha organizzato una pettolata in piazza Mercantile.


A luglio a Rosa Marina, numerosi ragazzi hanno dato vita all’ iniziativa “Solidarietà a Rosa Marina” il cui ricavato è stato devoluto per le case famiglia di Shiget.

Numerose sono state anche le raccolte di fondi in occasione della scomparsa di alcune persone a noi care, tra cui ricordiamo M. Capone, G. Burdi e F. Rubino.

PROGETTI 2010

PROGETTI 2010

PROGETTI INTERNAZIONALI

PREVENTIVO

CASE-FAMIGLIA SHIGET

SOSTEGNO CASE-FAMIGLIA

15000

MADONNINA DEL GRAPPA SCUTARI

Contributo ACQUISTO PULMANINO per trasporto ragazzi

2500

ORFANOTROFIO SCUTARI

PROGETTO SOSTEGNO CASA-FAMIGLIA

PROGETTO LEZIONI DI ITALIANO

2910,25

1000

CENTRO SANIT. “S.M.GRAZIE“ NOSY BE MADAGASCAR

SOSTEGNO SANITARIO

1000

PROGETTI LOCALI

PREVENTIVO

PARROCCHIA S. MARCELLO E QUARTIERE LIMITROFO

ORATORIO

16 CASACCHE PETTORINE

1 PALLONE BASKET

3 PALLONI CALCIO

PROGETTO “ LIBERI TUTTI “

VOLONTARIATO DOPO-SCUOLA

DIZIONARI ( 2 ITA – 1 ING – 1 FRAN )

ACQUISTO LIBRI ADOLESCENTI

DONAZIONE LIBRI ADOLESCENTI

TV CON LETTTORE DVD

COMPUTER

150

40

70

LIBERO

300

1500

DONAZIONE LIBERA

400

1000

SCUOLA MEDIA STATALE MICHELANGELO

4 BORSE DI STUDIO

LETTORE CD E  TELECAMERA

1000

750

CENTRO CARITAS BARI PER SENZA FISSA DIMORA

STOCK COPERTE IGNIFUGHE

500

Dopo la riunione del 13 novembre grazie alla vostra sensibilitĂ  abbiamo realizzato alcune altre iniziative:

  1. 1) Il 28 novembre, grazie all’impegno di Emanuele e Katia Triggiani, di Fabrizio Lofoco e di tantissimi altri amici di Rosamarina, che non finiremo mai di ringraziare abbastanza, è stata realizzata a Villa Morisco una mega-panzerottata. Eravamo in 450 persone. I dettagli e le foto della serata le potrete trovare sul sito dopo il 25 dicembre. Si è riusciti a raccogliere 3200 euro che saranno interamente devoluti a favore della case famiglia di Shiget.
  2. 2) Con parte del residuo di cassa abbiamo ordinato una ventina di coperte ignifughe per il Centro Caritas per senza fissa dimora di Bari diretto da Antonio Ruccia. La cifra esatta di spesa si aggira intorno ai 500 euro.
  3. 3) Maria Grazia, Roberto e Francesco Conte hanno donato 2 dizionari, uno di Inglese ed uno di Francese. Come associazione abbiamo acquistato con 150 euro gli altri due dizionari di Italiano.

I 4 dizionari sono stati donati a Piero Manodoro, referente del progetto dopo-scuola ( vedi sopra )

  1. 4) Dal 16 al 18 dicembre sono stato in Albania a Scutari, insieme ad Alessandra. Abbiamo stipulato i due  progetti di collaborazione con l’orfanotrofio municipale, nella persone del direttore dott. Arian Dushaj, per il 2010. I due contratti li potrete trovare in pdf sul sito dopo il 25 dicembre. Abbiamo utilizzato 2910 euro per il progetto “ Sostegno casa famiglia “, e 1000 euro per il progetto “ Lezioni di lingua italiana “. Di questi due progetti si è discusso ampiamente nel corso della assemblea.

Nell’occasione abbiamo portato materiale di cancelleria, vestiti e giochi per i 40 bambini dell’orfanotrofio, donato da Anna e Giò D’Ambrosio, da Sara e Salvatore Rivieccio, da Angela e Francesco Volpe, da Gianfi e Bianca Maria Amodio, da Vera Dadduzio, da Fabio e Roberta Cardinale, da Francesco Salerno e da sua moglie.

  1. 5) Abbiamo fatto formale richiesta di patrocino oneroso alla Provincia di Bari, grazie all’interessamento di Gilberto Stea, all’ Associazione Sportiva Bari Calcio ed alla Banca Meridiana, grazie all’interessamento di Mario Guarriello, affinchè ci possano supportare nei nostri progetti per il 2010.
  2. 6) Grazie all’ interessamento di Sonia ed Antonella Zonno abbiamo sostituito il conto Banco Posta online Office/Impresa con in conto banco Posta In Proprio: questo ci consentirà di risparmiare sulla gestione del conto corrente postale

Altre iniziative sono in progress e vi terremo aggiornati nella prossima mail.

Vi rivolgiamo ancora i nostri piĂą cari auguri di un Sereno Natale e vi portiamo sempre nei nostri cuori.

23 dicembre 2009

Elio, Patrizia ed Alessandra Costantino, Fabio ed Ilia Costantino, Silvana e Nicola Bisceglie, Antonio Capone

 

Â